file chirurgia generale o chirurgia plastica

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #186294 da goldenboy
E' arrivato per me il momento di decidermi su quale specializzazione intraprendere e non riesco a scegliere tra queste due, non voglio aggiungere altro per ora su di me sulle mie riflessioni ecc... vorrei che mi diceste liberamente tutto quello che ne pensate su queste due specialita i pro e i contro e ovviamente se siete specializzandi in una di queste perche l'avete scelta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #186296 da davy91
Sono ancora giovane per elargire consigli, comunque secondo una mia modesta opinione chir plastica.

Innanzitutto avresti orari molto più umani e poche emergenze( al cntrario di ch generale dove è  probabile essere svegliati nel cuore della notte).

Interventi: anche ch plastica non manca di casistiche! oltre a tette e culi, si interviene con Crioterapia, Correzione di cicatrici, Ricostruzione piromidale nasale, Labioschisi, Tumore ghiandola salivare, Malformazioni complesse delle mani, Innesto cutaneo, Svuotamento di ematomi, Cranioplastica, Depilazione per trichiasi, laparocele, Alluce valgo ecc ecc...

Possibilità di lavoro nel pubblico e nel privato, molto difficile per un chirurgo g. che opera principalmente nel pubblico.

Minor difficoltà a imparare: tutte le chirurgie vanno studiate e apprese in un'università che ti forma bene. Solitamente non c'è una grande complessità negli interventi di chirurgia plastica( a parte alcuni che possono essere anche molto rischiosi per il paziente, ad esempio quando si va a rimuovere grosse masse tumorali dalla faccia e c'è pericolo di dissanguamento).
Invece gli interventi di ch generale sono spesso complessi e pericolosi, e se la scuola che frequenti non ti forma adeguatamente, rischi di finire la specialistica sapendo solo come si asporta un'appendicite,non farai mai un trapianto in vita tua...

meno anni di specialistica: 5anni a fronte dei 6 di ch generale

In quanto a denunce, nessun chirurgo ne è immune, c'è un'alta probabilità che qualcuno contesti il tuo operato, sia che tu faccia il ch generale sia il ch plastico.
Buona scelta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Avatar di
  • Visitatori
  • Visitatori
5 Anni 9 Mesi fa #186299 da
Se sei un mega raccomandato anche io ti consiglio al ch. plastica. Altrimenti meglio la generale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #186310 da Camillo
Se la scuola di chir plastica e' scarsa (ipotesi probabile in Italia) magari non impari ad operare di cranioplastica, chir della mano o laparocele ma, in genere, dovresti divenire autonomo nella preparazione, da primo, di mojito e long island.
Anche secondo me chir plastica e' piu' facile o, perlomeno, le responsabilita' sono "ridotte" rispetto alla chir generale.

Chir dell'apparato digerente (se piace) dura 5 anni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.375 secondi
Powered by Forum Kunena