file Opinioni su possibilità di lavoro iniziando medicina a 26 anni

Di più
6 Anni 4 Settimane fa #185307 da Abenula
Per verona ci sono posti assegnati in altro modo, per esempio una mia amica è entrata in una scuola nei posti riservati ai residenti in trentino alto adige, rientrano nel numero degli iscrivibili al primo anno ma non nelle borse (ministeriali) assegnate. La borsa ce l'ha comunque.

Esperienza personale: una delle mie più care amiche durante l'univiersità si era iscritta a 26 anni. ha finito nei tempi  ed è entrata al primo concorso nella specialità che voleva ed ora è molto contenta.
Downside: a 30 anni essere ancora mantenuta dai genitori le era parecchio penoso ed inoltre il prof si riferiva a lei come "tesista attempata" e se non avesse avuto un curriculum così tosto o ci fossero stati più pretendenti al concorso forse non sarebbe entrata.
Non è che manchino pediatri perchè non piace a nessuno, non ti ingannare, non è affatto facile entrare in una scuola ed ogni anno diventa più tosta per quella differenza fra il numero di posti nei corsi universitari rispetto alle borse di specializzazione di cui si è già parlato.

In conclusione, qualche difficoltà è possibile che la incontrerai (parlo di difficoltà ulteriori legate all'età, che già di suo ce ne sono) ma se sei appassionata non ti fare scoraggiare. Se invece è una scelta legata solo alle prospettive non so se ne valga la pena, ma questo anche se avessi 18 anni...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Settimana fa #185833 da medicinaperpassione
CIAO A TUTTI GLI  AMICI DI  QUESTO  FORUM , VOLEVO  PORVI  UN  CONSIGLIO  COME HA FATTO LA NOSTRA AMICA MEDICINA.87 CHE VORREBBE INTRAPRENDERE GLI  STUDI  IN MEDICINA A 26 ANNI!
SARO'  BREVE: HO 36 ANNI E HO  SEMPRE AVUTO  LA PASSIONE PER LA MEDICINA E LE MATERIE SCIENTIFICHE IN GENERE; VI PONGO  UNA DOMANDA UN PO' STRANA MA CI  TENGO  COL CUORE AD AVERE UN CONSIGLIO  DA VOI CHE SIETE GIA'  DEL  CAMPO, DA PREMETTERE CHE L'ANNO  SCORSO PER UN PUNTO  NON HO  SUPERATO  IL TEST, VOLEVO  CHIEDERVI E'  UTOPISTICO  DA PARTE MIA VOLER  A QUESTA ETA'  PRENDERE UNA STRADA PROFESSIONALE DEL  GENERE? OPPURE SONO  ANCORA IN TEMPO PER FARCELA?
GRAZIE  A TUTTI!!!!

• Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 1 Settimana fa #185835 da
Ciao Fabio, non è assolutamente utopistico (ne ho conosciuta una che ha iniziato a 38) ma ti deve essere chiaro il concetto che dovrai affrontare enormi sacrifici, a volte ben più pesanti di quelli che sopporta un 20enne.. insomma il percorso non è semplice.
Ora io non conosco la tua situazione lavorativa, le tue possibilità economiche o della tua vita in genere, quindi tralasciandole (anche se non sono dettagli) la strada che intendi percorrere è praticabile e se arriverai alla fine anche le possibilità lavorative non mancheranno; certo non potrai aspirare a diventare il grande chirurgo, ma troverai il tuo spazio e la tua dimensione.
Prendi questa strada solo se sei fortemente motivato, appassionato della medicina, perchè i momenti di sconforto ci saranno e solo le grandi motivazioni te li faranno superare.
Quindi rifletti concretamente e se è quello che vuoi, il futuro non sarà negativo.

• Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 1 Settimana fa #185838 da

CIAO A TUTTI GLI  AMICI DI  QUESTO  FORUM , VOLEVO  PORVI  UN  CONSIGLIO  COME HA FATTO LA NOSTRA AMICA MEDICINA.87 CHE VORREBBE INTRAPRENDERE GLI  STUDI  IN MEDICINA A 26 ANNI!
SARO'  BREVE: HO 36 ANNI E HO  SEMPRE AVUTO  LA PASSIONE PER LA MEDICINA E LE MATERIE SCIENTIFICHE IN GENERE; VI PONGO  UNA DOMANDA UN PO' STRANA MA CI  TENGO  COL CUORE AD AVERE UN CONSIGLIO  DA VOI CHE SIETE GIA'  DEL  CAMPO, DA PREMETTERE CHE L'ANNO  SCORSO PER UN PUNTO  NON HO  SUPERATO  IL TEST, VOLEVO  CHIEDERVI E'  UTOPISTICO  DA PARTE MIA VOLER  A QUESTA ETA'  PRENDERE UNA STRADA PROFESSIONALE DEL  GENERE? OPPURE SONO  ANCORA IN TEMPO PER FARCELA?
GRAZIE  A TUTTI!!!!

Se hai voglia di studiare, non hai problemi economici e non ti pesa prendere ordini da persone di 10/15 anni di meno, credo che tu non abbia che provare.

Di più
6 Anni 1 Settimana fa #185843 da attilio.p

Ha da poco acquisito la sua autonomia.... ma é sostenuta molto dalla Danimarca soprattutto per quanto riguarda la fornitura di servizi e di personale qualificato...

Ma chi ´s sto tuo amico.. ? :D  Tanti parlano per sentito dire di amici di amci che ci sono stati e che gli hanno detto....

Il veterinario in Groenlandia...  :D  Ci sará ( se vi vi é) un posto di lavoro in tutto..

Poi vedi tu... ma mi pare dai tuoi commenti che sei in una fase dei "sogni"... con poca aderenza per la realtá-

Detto come parere personalissimo e senza voler offendere ovviamente... Mi pare tu faccia un po di voli Pindarici...

Comunque in bocca al lupo..

Veramente l'avevi scritto tu su questo stesso forum...

Carlo ovviamente non é semplicissimo ma neppure impossibile! Qua sei sicuro che il sistema non ammette inganni (ove vi fossero la percentuale é inpercettibile!!!!)
In Danimarca ti sogni di entrare direttamente in specialitá immediatamente dopo la laurea almeno per le specialitá piu´richieste esiste un paio di anni dove uno é assunto in una posizione di Medico non classificato "uklassificerede reservelæge" appunto per classificarsi e acquisire delle competenze per il futuro... E´pagato appunto come qualsiasi medico in base alla sua anzianitá dalla laurea.
Ad es se uno dovesse voler fare chirurgia é per lui interessante avere una posizione come Uklass. reservelæge in medicina e magari dopo 6 mesi in chir. plastica e magari 6 mesi in radiologia...o ad es in ortopedia..
Un anestesista ( aspirante ) magari fare medicina interna, nefrologia, pronto soccorso etc ect.. sono degli esempi ovviamente
Vogliono una reale formazione "lavorativa" ampia!
Dopodiché uno cerca una posizione nella branca in cui vuole entrare in una posizione che é classificata ( annesso programma di formazione) che é l`INTRODUKTIONSSTILLING i ad es Radiologi....oppure Kirurgi etc etc ( che equivale al nostro ! anno di specialita´.. alla fine di questo uno fa erichiesta per la seconda fase " LÆGE I HOVEDUDDANNELSE" dove termina la sua specialitá.. uno puo´fare anche diverse "Intro-stilling" e poi scegliere quella che piu´gli piace vedendo le cose sul campo... Nel frattempo per aumentare il suo punteggio puo´scrivere un case-report ad es. (KASUISTIK) ma vale essere primo autore ( qua non esiste la porcheria di farsi includere come co-autore nelle pubblicazionio se davvero non esiste un documentato lavoro).. e il punteggio per Il primo nome é molto piu´alto che per i "medforfættere"::: nessuno lavorerebbe come un matto e poi permetterebbe che un altro in barba alla convenzione di Vancouver fosse il ! scrivente!!!
poi esistone dei punteggi che si acquisiscono per l´impegno sociale come medico o come membro di associazioni mediche ad es.. che siano attivamente impegnate ( documentabili) lavorare in africa o come medico militare o come medico di med generale in groenlandia... dove si fa il medico il chirurgo e anche il veterinario ( :o) da ulteriore punteggio.
Inoltre punteggio si acquisisce anche dalla conoscenza delle lingua ( certificata) e da posizioni di rappresentante per i medici stranieri ad es.. etc etc..
Il sistema é molto stringente ma funziona ottimamente..
Ora stare qua a scrivere é difficile e lungo ma ti darei volentieri delle informazioni piu´dettagliate se veramente sei interessato.
Il percorso puo´sembrare lungo ma in realtá io non me ne sono neppure accorto perché si lavora sempre...
In Norvegia con 6 mesi di sostituzioni ho guadagnato 1200000 Nkr (lordi) che sono cirka 155000 Euro (lordi) dopo 10 mesi dalla mia abilitazione in Italia... fai un po´te!! Al netto delle altissime tasse danesi mi sono rimasti cirka 90000 euro ( ma se uno é residente in Italia ovviamente si porta a casa tutto o quasi )

Conclusione:
Ostacoli sono solo rappresentati dalla lingua ( superabili con buona volonta´e evt. moglie danese  :)) e evt. dalla lontananza/ mancanza dell´Italia

Vantaggi: sistema imparziale... stipendio adeguato

Qui il link alla discussione www.giovanimedici.com/forum/index.php?topic=159314.0

• Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 1 Settimana fa #185854 da
Attilio...forse non si é capito bene ma la mia intendeva essere una battuta hai visto subito dopo cosa avevo messo tra parentesi? il simbolo dello scioccato  (:o)  era riferito a veterinaria...

comunque credevo che Geddes avesse voglia di sfottere un poco...  ;)

ovvio che i veterinari esistono anche in Groenlandia ma sono molto pochi ( tanto per completezza mia moglie é danese e anche veterinario) ci ho parlato é mi ha detto che trovare un lavoro come veterinario in Groenlandia per uno straniero é come mettersi il costume a dicembre a Nuuk...

Cerchero´comunque di rispondere ai messaggi con maggiore puntualitá onde evitare fraintendimenti..

Ciao

Moderatori: ThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.434 secondi