file Gastroenterologia ed Epatologia ed Endoscopia digestiva

Di più
6 Anni 1 Mese fa #184356 da davrib
Buongiorno,
mi propondo come moderatore per la sezione mancante di Gastroenterologia ed Epatologia ed Endoscopia digestiva sotto le scuole di specializzazione.
A chi devo dirlo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Avatar di
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 1 Mese fa #184363 da
Devi rivolgerti a Thomas Manca.
Però ti comunico, come del resto saprai, che non esiste la scuola di specializzazione in "Gastroenterologia ed Epatologia ed Endoscopia digestiva", inoltre qui sul forum è già presente la sezione di "Chirurgia dell'Apparato digerente ed Endoscopia" quindi credo sarebbe una sorta di doppione, mentre effettivamente manca tra le specializzazioni la sezione specifica "Gastroenterologia", quindi penso potrebbe essere una buona cosa.
In ogni caso il mio è solo un parere, rivolgiti a Thomas

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #184424 da davrib
beh la scuola di specialità si chiama "Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva", facciamo tutto il 4 anno gastroscopia e tutto il 5 anno colonscopia; se per questo non esiste la scuola di specialità "medicina interna ed epatologia" e non so se esista quella "chirurgia dell'apparato digerente ed endoscopia", mentre noi facciamo tutto il secondo e terzo anno epatologia. Questo per dire che è l'endoscopia la fanno anche i chirurghi e che l'epatologia la fanno anche gli internisti, però sono 2 specialità proprie del gastroenterologo, quindi al massimo li terrei sotto entrambe le specialità, ma non sotto le altre e proprio non in quella di cui sono la base...
Aspetto se Thomas Manca accetto la mia candidatura allora :-).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Avatar di
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 1 Mese fa #184432 da
Ti ho solo detto  che non esiste la scuola di specializzazione in "Gastroenterologia ed Epatologia ed Endoscopia digestiva", e confermo.
Primo:Non ho detto che il gastroenterologo non può fare o non fa l'endoscopia, ne che non si occupi o non si possa occupare di epatologia.
Secondo: endoscopia ed epatologia, soprattutto quest'ultima, non sono due "specialità" esclusive del gastroenterologo, ci sono altre specializzazioni che se ne occupano, e io non vedo ne una superiorità della gastro in questi specifici settori, ne delle altre specializzazioni che se ne occupano. Quindi possono indirizzarsi in queste "specialità" più di una specializzazione medica, tutte a pieno titolo, fermo restando che le cose le fa chi li sa fare.

Ti conviene contattare direttamente Thomas, se non l'avessi ancora fatto.
Ciao  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #184441 da davrib
ho capito, ma allora dovevi dirmi anche che non esiste la scuola in "medicina interna ed epatologia" e in "Chirurgia dell'Apparato digerente ed Endoscopia", mentre esiste quella in "gastroenterologia ed endoscopia digestiva", e se io "non posso" mettere nel nome anche epatologia non vedo perchè questo nome debba apparire insieme a quello di "medicina interna"; questo per dire che non sto sostenenso l'appartenenza esclusiva dell'endoscopia (anche se il 90% dei gastroenterologi lavorano come endoscopisti) e dell'epatologia (anche se il 70% degli epatologi sono gastroenterologi) alla gastroenterologia, ma almeno la parità nelle etichette.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Avatar di
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #184452 da
Probabilmente mi sono spiegato male  ::) allora:
Ho detto che non esiste la tal scuola, ribadisco;
ho forse scritto che "non puoi" mettere, aggiungere, la dicitura epatologia ed endoscopia al nome della specializzazione? No, non l'ho scritto. Ho solo dato un mio parere che visto già che esistono le sezioni di epatologia e di endoscopia digestiva, rispettivamente in medicina interna e chirurgia dell'apparato digerente, ritengo che possa essere un doppione riproporre queste due sezioni, ma sottolineo, se non fosse ancora chiaro che è una mia opinione..
Per il resto hai invece sostenuto che epatologia ed endoscopia fossero "proprie del gastroenterologo", parole tue, e io sostengo che non sia così, ma siano ad appannaggio di chi le sappia fare tra gli specialisti che se ne occupano. Non commento invece le percentuali da te fornite.
Quindi ho espresso solo un parere riguardo l'opportunità di inserire queste sezioni, e come hai visto ti ho rimandato al moderatore del forum, anzi invitandoti a contattarlo se non l'avessi ancora fatto.. Il forum è ovviamente aperto a tutti e a parte questa banalità, io personalmente sono contento se si arricchisce di nuovi utenti, volenterosi e qualificati, quindi non ho fatto nessun tipo di problema, mi spiace davvero se hai frainteso, purtroppo mi rendo conto che in un messaggio, i toni del dialogo non possono esser colti.  :)
Se hai dei dubbi ti invito a rileggerti il mio primo post.
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Settimane fa #185320 da davrib
Gli ho scritto una decina di giorni fa (PM) ma non mi ha risposto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.533 secondi
Powered by Forum Kunena