Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Cosa cambierei nelle scuole di specializzazione...

Di più
11 Anni 6 Giorni fa #195285 da Camillo
Quindi se io riporterei le mediche a 4 anni (piuttosto che a 5) e dico che le chirurgiche devono rimanere della durata di almeno 5 anni ho azzeccato tutto.
:)
  • Per l'area chirurgica (pratica) siamo messi veramente male; dovremmo riuscire a migliorare la qualità della formazione

  • Per l'area medica credo che l'Italia vada bene (siamo mediamente dei buoni clinici)...non credo che vada rivisto quel che da noi funziona

Accorciare le seconde specializzazioni della stessa area (secondo me) si può!
(perchè consideresti i primi 4 o 5 anni, appunto, come "tronco comune")
non ci si rimetterebbe nulla e ci guadagnerebbero tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195495 da MarcoSf
In tanti paesi esiste il tronco comune e funziona, ma secondo me il problema principale non e quanti anni in totale sono bensi la preparazione che ti danno in quegli anni, per questo dicevo che in Italia quello che le scuole chirurgiche offrono in 5-6 anni equivale (forse neanche) a quello che in altri paesi offrono in 2-3, e con tutto questo siamo ancora distanti come casistiche operatorie da primo operatore.

Perche i chirurghi sanno che puoi fare da secondo o terzo operatore in un intervento per mille volte, ma finche non lo fai da primo operatore non potrai mai dire di saperlo fare ed essere indipendente.

Qui in Italia pensano che magicamente apprenderemo quest'arte dopo la specializzazione trovando qualche Primario che vorra perdere tempo con uno speciaista "sulla carta".

Fintanto che non ci saranno controlli di qualita non cambiera nulla, a mio avviso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195511 da Camillo
MarcoSf: se in Italia il livello formativo non riesce ad equiparare il livello di Inghilterra o America non credo che la soluzione sia accorciare la durata della specializzazione (allunghiamola, semmai, ma cerchiamo di dare dignità al giovane neochirurgo)
Appunto: con la seconda specializzazione in 3 anni (che poi questa storia del tronco comune in altri paesi -Belgio, Brasile- esiste già) arriverei un pò ad una conclusione simile al discorso di Feynman.

Il professore medio di area chirurgica italiano (o almeno suditaliano -da Roma in giù-) non si fa problemi a farti uscire bianco (o quasi) in 5-6 anni....pensi che in 2-3 anni di spec il discorso cambierebbe in meglio???

Oltre alla formazione che dovrebbe caderti (ma non lo fa) dal cielo credo ci siano anche dei tempi da rispettare (esperienze di reparto, di casi clinici, di lavori, di studio, di congressi, di corsi, di serate passate sui libri, su websurg, sui gruppi facebook di chirurgia, su youtube, di tempo perso a tenere il divaricatore o la telecamera, ecc.); 2-3 anni non sono 5-6 nè 8-9 (alias 5-6 + 2-3)!!!

Mettiti, per finire, nei panni del paziente: a quale chirurgo vorresti essere affidato (delle 3 fascie suddette)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.808 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy