Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale, novità?

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198391 da Velasco
Risposta da Velasco al topic Concorso Nazionale, novità?

Samtre ha scritto: Io dico che, ora che finalmente stiamo riuscendo a cambiare il sistema, perchè ci stiamo accodando a qualcosa che non entusiasma neppure la minoranza che già ce l'ha a regime da anni?!


Te lo chiedo senza vena polemica: hai in mente alternative al sistema dei quiz con concorso nazionale?

Perché come ho già detto in passato, neanche io penso che questo nuovo concorso sarà meritocratico, ma lo ritengo comunque un piccolo passo avanti, in termini evoluzionistici, rispetto ad un sistema in cui un singolo monarca può decidere in maniera completamente arbitraria senza alcun criterio oggettivo e superpartes.
Questo switch "libero arbitrio del monarca assoluto" --> "criteri oggettivi di selezione" mi sembra la conditio sine qua non per iniziare a ipotizzare concorsi che forse un giorno, chissà, potranno essere dei veri concorsi con tutti i crismi legali, come al momento non ne esistono.
Capisco la paura del nuovo e che a livello psicologico faccia sentire più sicuri l'idea che il proprio accesso sarà deciso dalla bontà d'animo del proprio boss per il solo fatto di presentarsi in reparto tutte le mattine, piuttosto che dall'azzeccare un centinaio di crocette una volta all'anno, però penso anche sia chiaro che non può funzionare così qualcosa che voglia essere "legale" (ma anche solo eticamente passabile, senza scomodare la legge).

Se esistono e sono ipotizzabili sistemi migliori... ben venga e sarei contento di sostenerli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198392 da Samuele.Trevi

Velasco ha scritto:

Samtre ha scritto: Io dico che, ora che finalmente stiamo riuscendo a cambiare il sistema, perchè ci stiamo accodando a qualcosa che non entusiasma neppure la minoranza che già ce l'ha a regime da anni?!


Te lo chiedo senza vena polemica: hai in mente alternative al sistema dei quiz con concorso nazionale?

Sì, per carità, fai bene, magari sbaglio quindi ben venga il contraddittorio.

A dirla tutta, secondo me, il sistema migliore è quello che hanno in praticamente tutti gli altri paesi europei: non borse pagate dallo stato, ma contratti di assistente medico con assunzione come accade per qualsiasi tipo di lavoro: porti il curriculum, fai il tuo colloquio e se dimostri di valere ti assumono.
Se ti prendino ma dimostri di essere una scarpa l'anno dopo sei nei guai senza lavoro.

Si può obiettare che così il primario può assumere chi vuole e prendere raccomandazioni, io dico che decentralizzando il sistema si andrebbe ad operare in ospedali più piccoli, con budget risicato e che quindi non possono permettersi di buttare soldi in amicizie.
Se non dovesse bastare ci sono comunque i bonus di produzione che tutti i primari hanno. Se assumono rami secchi sono loro a pagarli di tasca loro, non la collettività con borse buttate per collocare i rampolli di famiglia.
I seguenti utenti hanno detto grazie : zefiro, dex

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198395 da Shandy
Risposta da Shandy al topic Concorso Nazionale, novità?
velasco ... il concorso nazionale con le modalità che vorrebbero usare è migliorabile ... e pure di molto. ma la domanda da fare è, invece, se lo si vuol migliorare davvero o fa comodo questo sistema che appiattisce tutto ... ma è una questione vecchia come ben sai ... :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : zefiro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #198397 da Samuele.Trevi

Shandy ha scritto: velasco ... il concorso nazionale con le modalità che vorrebbero usare è migliorabile ... e pure di molto. ma la domanda da fare è, invece, se lo si vuol migliorare davvero o fa comodo questo sistema che appiattisce tutto ... ma è una questione vecchia come ben sai ... :)


Più che altro si tende a dimenticare che noi tutti abbiamo già fatto un esame nozionistico con database sconosciuto: l'esame d'ammissione.
Posto questo, mi viene da ridere quando qualcuno dice che se sei bravo non devi avere nulla da temere, perchè sei più preparato.

Mi vien da ridere perchè abbiamo già tutti dimostrato di sapere imparare a pappagallo nozioni in quantità per passare quell'esame, quindi chi si è smazzato 6 anni avrà le stesse possibilità di chi ha vivacchiato per 10 ma anche di chi l'opportunità l'ha già avuta ed è in possesso già di una specializzazione.

Mi dispiace, ma in questo caso non si può essere tutti uguali. È antimeritocratico esattamente come raccomandare qualcuno.
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da Samuele.Trevi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198398 da Shandy
Risposta da Shandy al topic Concorso Nazionale, novità?
vero e non solo questo ... ma si tende a dimenticarlo e si tende anche a tacciare di concussione con il sistema chi prova a muovere obiezioni. :( ... ma, ripeto, la questione è vecchia ... :(

giusto per ravvivare le idee: mariolv.it/archives/2148#.Uou0ulBd7IU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198400 da kinch
Risposta da kinch al topic Concorso Nazionale, novità?

Velasco ha scritto: ... hai in mente alternative al sistema dei quiz con concorso nazionale?

Perché come ho già detto in passato, neanche io penso che questo nuovo concorso sarà meritocratico, ma lo ritengo comunque un piccolo passo avanti, in termini evoluzionistici, rispetto ad un sistema in cui un singolo monarca può decidere in maniera completamente arbitraria senza alcun criterio oggettivo e superpartes.
...
Se esistono e sono ipotizzabili sistemi migliori... ben venga e sarei contento di sostenerli.



Anche io la penso così.

Io mi sono laureato in 7 anni, non con il massimo dei voti ma quasi, ho una tesi e qualche pubblicazione attinente alla specializzazione che mi interessa. Mi piace studiare la teoria e mi piace pure imparare la pratica clinica, mi piace sia la ricerca che il lavoro e le esperienze più "concrete".
Non ho problemi a priori con i criteri valutativi, per me più o meno si equivalgono, nel senso che non mi sento svantaggiato da nessuno di essi - con l'eccezione dell'abominio dei quiz estratti da un archivio già NOTO, come avveniva fino a ieri! Quello sì che è da scimmie ammaestrate, altro che Harrison...

Quello che non mi piace e neanche mi riesce bene è leccare culi, perciò al netto di tutti gli altri discorsi continuo a dire benedetto sia il NAZIONALE, qualsiasi sia il metodo di valutazione adottato!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.904 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy