file Requisiti per medicina di urgenza e medico di base

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #156183 da s-m-n
Salve a tutti!

Sono iscritto al primo anno di Medicina, ma visto che mi trovo in una situazione particolare sto iniziando già a dare uno sguardo a quello che sarà il mio percorso di specializzazione.

Ora vi spiego: ho iniziato medicina molto tardi (ho 33 anni!) e ho già una laurea in ingegneria. Come medico, se mai dovessi laurearmi, mi piacerebbe lavorare in uno studio privato come medico di base. Mi piace però anche il soccorso e l'emergenza, cosa di cui ho già esperienza facendo volontariato con la Croce Rossa Italiana

Quello di cui sono certo è che avrò difficoltà a entrare in una specializzazione per via dell'età e anche per via del fatto che studiando a questa età difficilmente riuscirò a dedicarmi interamente all'università e a prendere voti molto alti, per cui sarò facilmente tagliato fuori da eventuali "selezioni".

Quello che volevo sapere è: secondo voi avrò comunque qualche possibilità di entrare almeno a medicina generale, e se magari c'è qualche specializzazione più abbordabile (nel senso che si riesce a entrare) e che magari mi sarà utile volendo lavorare in proprio nel privato.

Ciao e grazie a tutti!

Simone

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #156190 da Maria Elisa
Chiaro che i voti contano molto per il punteggio, ma per entrare in specialità serve anche altro. La frequenza in reparto e il lavoro prima di tutto. E poi è importante scegliere bene la specialità e la sede: se il concorso rimarrà il solito anche nei prossimi anni, al momento di scegliere la tesi dovrai parlare coi direttori delle scuole per farti un'idea e scegliere dove andare.
Per la medicina generale non ti saprei dire, non me ne sono mai interessata fino in fondo.
Ciao!

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #156194 da s-m-n
Ma con la frequenza in reparto intendi durante il corso di laurea? La mia speranza comunque è che medicina generale non sia tra gli indirizzi più richiesti e non sia così difficile entrare... qualcuno sa darmi notizie in merito?

E comunque grazie per la risposta!

Simone

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #156195 da Maria Elisa
Si, tendenzialmente bisogna frequentare almeno da un anno prima della laurea, sia per lavorare per la tesi che per farsi conoscere ed entrare nel giro..è triste ma è così!
Con medicina generale intendi medicina interna o il corso di medicina generale per fare il medico generico? Perchè nel primo caso si tratta di un corso di specializzazione come gli altri, nel secondo è un concorso a parte, molto diverso da quello per le specializzazioni.

"Calma e grinta"

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #156337 da Skimma
Per medicina generale in realtà spesso ci sono parecchie domande: tutti quelli che non riescono ad entrare in scuola di specialità ci provano, dato che il concorso è totalmente diverso. Qui non contano nulla i voti degli esami, le frequenze, i tirocini...c'è "solo" una prova a quiz che però, a quanto pare, non è per nulla facile. Per non parlare del fatto che poi per praticare come medico di base devi passare i concorsi :)
Insomma...non credo sia una strada propriamente semplice!

Per la medicina d'urgenza ci sono due strade:
- aspettare che attivino (se mai accadrà) la scuola di specialità di urgenze ed emergenze. Siccome non è attiva non si ha la benché minima idea di come funzionerà
- tentare il test per entrare in anestesia e rianimazione, dove spesso ci sono molti posti e poche richieste. Però il privato lo vedo proprio male in questo ambito...

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #156380 da tonysamy2000
io avrei delle domande da fare , primo: siamo sicuri che non hanno attivato la nuova scuola di emmergenza-urgenza
secondo : se non hanno attivato la scuola secondo voi uscirà il corso regionale ?.
sono molto confuso tra lavorare, che senza specialità ,lavoro già in un PS però mi sento un mezzo medico se non di meno senza la specialità di emmergenza , frequento il reparto lo stesso ( a titolo gratuito ) sperando che nel bando 2008-2009 ci sarà questa specialità
vi prego aiutatimi a CHIARIRE un pò l'idea e capire come sta andando per l'attivazione di questa specialità , ci sarà o no , meglio che perdo speranza per la sua attivazione quest'anno o c'è ancora qualche candela accesa in questo tunnel , che cosa mi consegliate . vi prego voglio una risposta seria e non del tipo  FORSE....NON SI SA DI PRECISO .....ecc
grazie mille  e spero che qualcuno riesce a darmi una  rispostsa o mi spiega la situazione
grazie ragazzi

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #156384 da Maria Elisa

io avrei delle domande da fare , primo: siamo sicuri che non hanno attivato la nuova scuola di emmergenza-urgenza

Per ora è così. Ministero della Salute e MIUR hanno congelato l'attivazione della scuola di Med d'Urgenza.. Quindi, salvo sorprese dell'ultimo momento, quest'anno non partirà.

"Calma e grinta"

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #158413 da anna81
salve...visto che la scuola di med.d'urg. parte quest'anno...secondo voi, dove converrebbe provare i quiz?che città dovrebbe essere meno affollata???!vi prego...chi ne sa qlc mi risp. è importsnet...grazie mille!!!

Tempo creazione pagina: 0.790 secondi