Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Medicina EsteticaLa Medicina Estetica è una branca della medicina, multidisciplinare, che mira a rallentare i processi di invecchiamento generale e cutaneo con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del paziente. 
Negli ultimi anni la Medicina Estetica è cresciuta fino a diventare una realtà sia in campo medico che sociale.
La cultura della medicina del benessere è oggi, purtroppo, molto spesso legata a informazioni inadeguate e superficiali che, a volte, conducono a rimedi “fai da te” inefficaci o, addirittura, dannosi.
Come medici (estetici) non dobbiamo mai dimenticarci che anche la medicina estetica è a tutti gli effetti una MEDICINA !! Quando un paziente ci chiede il trattamento di un problema estetico è necessario sempre fare prima di tutto una diagnosi che sia supportata da un esame anamnestico, obiettivo e da opportune valutazioni strumentali. Solo dopo che la diagnosi è stata fatta si deve procedere ad attuare una prevenzione e una terapia mirata. 
Sembra un ragionamento scontato ma spessissimo non lo è affatto !!!
Il medico estetico è costantemente sottoposto, più di altri medici, alla pressione della pubblicità e del marketing aziendale che oramai sono al limite dello stalking !!
Un tale bombardamento, continuo e serrato, se può comprensibilmente confondere il paziente, non deve però mai far perdere di vista al medico la concretezze e la validità delle strumentazioni e dei materiali proposti.
Periodicamente, e spesso solo per motivi di marketing, si assiste alla comparsa sul mercato di strumentazioni, farmaci o materiali presentati come miracolosi, sempre risolutivi di tutti gli inestetismi, privi di effetti collaterali, costosissimi ma con promessa di guadagni facili e immediati ... ma che poi si rivelano solo un ottimo guadagno per l'azienda e un flop per il paziente o per il medico.

Per discutere di questi argomenti, per capire a che punto è arrivata la medicina estetica oggi in Italia, per confrontarmi con i colleghi, ho creato un sito web dedicato dove ho pubblicato una descrizione dei principali trattamenti medico estetici attualmente utilizzati (altri ne pubblicherò in seguito). Sul sito è presente un forum dove poter discutere tra noi medici ed eventualmente con i pazienti di argomenti di medicina estetica. Vi invito a partecipare alla discussione. 

Un caro saluto

Thomas Manca

https://www.esteticasardegna.it/ 

EU e-Privacy Directive
Cookie Policy