Cari colleghi,

vi informiamo che in data odierna, in sede di Conferenza Stato Regioni, è stato sancito l'accordo tra il Governo, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano, concernente la determinazione del Fabbisogno di medici specialisti da formare nelle Scuole di specializzazione di area sanitaria per il triennio accademico 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014 e la ripartizione dei contratti di formazione specialistica a carico dello Stato per l'anno accademico 2011/2012.

Inoltre, il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca ha firmato il Decreto con il quale è stato insediata la Commissione di Esperti, incaricata di aggiornare e monitorare le aggregazioni delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria e proseguirne la razionalizzazione. Tale Commissione, verrà, altresì, chiamata in causa per esprimere un parere sull’attribuzione su base nazionale della dotazione di contratti ministeriali alle scuole di specializzazione di area sanitaria da mettere a concorso per il corrente a.a. 2011/2012. Questo passaggio rappresenta quindi l'ultimo punto nodo fondamentale da sciogliere per l'avvio delle procedure concorsuali.

Il Segretariato Italiano GIovani Medici sarà rappresentato nella predetta Commissione, che verrà convocata entro la fine del mese di Marzo 2012, dal Presidente Nazionale, Dott. Walter Mazzucco. Il SIGM si impegnerà affinchè la Commissione, a differenza degli anni passati, esiti la propria proposta nel più breve tempo possibile, in modo da consentire agli Uffici del MIUR l'emanazione alle Università della nota di indirizzo per l'avvio delle procedure concorsuali entro la metà del mese di Aprile 2012.

Il Consiglio Esecutivo S.I.G.M.