Il Manuale del Giovane Medico (II Edizione) si propone di rappresentare un valido strumento a supporto dei Giovani Medici Italiani, accompagnandoli dal momento del conseguimento del Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia sino all’ingresso nel mondo del lavoro ed oltre, ripercorrendo i principali momenti formativi e professionalizzanti: Abilitazione alla professione medica, Corso di Medicina Generale, Diploma di specializzazione (accesso alle scuole di specializzazione e Riforma dello status dei medici in formazione),  Formazione all’Estero, Accesso alla Ricerca Scientifica, riferimenti normativi.

Una guida pratica al servizio dei Giovani Medici ai quali vengono presentate le informazioni rivedute e corrette alla luce delle esperienze acquisite sul campo dai pari.

Tale strumento, pubblicato on line sul Portale dei Giovani Medici (www.giovanemedico.it), sul sito www.sims.ms e sui siti web www.giovanimedici.com e www.futurimedici.com, verrà di volta in volta aggiornato ed implementato in corrispondenza delle nuove acquisizioni e del proseguimento dell’iter applicativo relativo alle normative di riferimento. Invitiamo pertanto il lettore a verificare periodicamente la data di aggiornamento riportata in copertina.

Il Manuale, in particolare, si propone quale importante punto di riferimento per la categoria dei medici in formazione (medici specializzandi), con l’intento di rendere fruibile la complessa materia normativa e procedurale che li riguarda alla luce dell’applicazione del D.Lgs 368 del 17 agosto del 1999, modificato dalla legge 266/2005 e del conseguente avvio del processo di contrattualizzazione.

Ciò nella convinzione che il ruolo delle associazioni di categoria debba essere quello di fare una puntuale e corretta informazione, di semplificare le problematiche in cui si imbattono i giovani medici nel percorso formativo e di indirizzare le energie verso iniziative utili e costruttive.

A corredo di tale Manuale troverete inoltre due Appendici, l’una relativa alle opportunità di formazione e lavoro all’estero, l’altra relativa al coinvolgimento dei giovani medici nella Ricerca scientifica biomedica, oltre che gli Allegati  utili all’approfondimento normativo e regolamentare inerente agli argomenti trattati.

Chiunque volesse contribuire all’aggiornamento di tale produzione attraverso contributi o suggerimenti è invitato a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Scarica il Manuale del Giovane Medico

Scarica gli Allegati

Walter Mazzucco
Presidente Nazionale S.I.G.M.

Carlo Manzi
Componente Osservatorio Nazionale Formazione Medico Specialistica
Delegato S.I.G.M.

Giovanni Galati
Responsabile Nazionale Comunicazione S.I.G.M.