Autore Topic: corso 118  (Letto 2625 volte)

Offline mentic2001

• Iscritto
  • *
corso 118
« il: 20 Febbraio, 2009, 16:27:05 »
Dove posso trovare una lista dei corsi attivi regionali 118 per lavorare come Medico nell\'area Urgenza/Emergenza? Sto impazzendo sul web ma non trovo nulla...grazie a tutti

Offline Niqoletta

• Iscritto
  • *
Re:corso 118
« Risposta #1 il: 23 Febbraio, 2009, 11:54:20 »
Come è già stato detto, non è necessario essere in possesso dell'attestato regionale 118 per lavorare come medico 118 (non è possibile essere assunti nei DEA/PS senza la specialità, per l'unica possibilità per lavorare nell'emergenza è il 118).
Se non hai il corso regionale 118 puoi accedere solo agli incarichi a tempo determinato, e questi vengono pubblicati sul Bollettino Regionale quando vi sono delle carenze.
Puoi provare anche a sentire le ASL della tua zona che ti sapranno dire come è la situazione.
Una volta che sei nel 118, oppure in GM, potrai accedere al corso regionale 118, che viene bandito a livello regionale 1 volta all'anno (ma forse vi sono delle eccezioni. Dipende sempre tutto dalle regioni).
So che in Piemonte hanno bandito il corso, ma non ricordo se il bando scadesse il 20 o il 28 febbraio. Puoi comunque dare un'occhiata al sito www.regione.piemonte.it --> bollettino regionale (cliccando sulla freccia in alto a sx, perchè il bando avrà ormai almeno 30 gg, per cui devi cercare sugli arretrati alla voce "concorsi").
Good luck!

Offline mentic2001

• Iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 24 Febbraio, 2009, 17:31:20 »
grazie mille il bando ancora non scade!

Offline medreg

• Iscritto
  • *
« Risposta #3 il: 13 Marzo, 2009, 16:52:11 »
ciao!
sarei interessato anche io a questo corso, in emilia.
ma con tale "abilitazione" posso fare il medico di automedica, no? ???
per l'emilia romagna è affidata alla regione come per il piemonte(come avete scritto)?
perchè ho provato a guardare i bollettini regionali, ma non ci si capisce una beata ;D, il motore di ricerca è un po retrò e le informazioni in merito sono assai parche..
grazie :)

Offline Niqoletta

• Iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 13 Marzo, 2009, 17:09:48 »
Guarda, di preciso non so dirti a proposito dell'Emilia Romagna.
Prova sul loro (bellissimo) sito www.118er.it.
Il corso abilita all'automedica (da noi all'MSA)
Good luck! :)

Offline medreg

• Iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 15 Marzo, 2009, 13:27:36 »
grazie 1000!
gentilissima!
ho guardato sul link che mi hai mandato ed ho mandato una mail!
grazie ancora! ;D ;)

Offline Dix

• Iscritto
  • *
« Risposta #6 il: 24 Febbraio, 2010, 17:11:12 »
ma cn questo corso si fa il medico di ambulanza?Quello che si assume tutta la responsabilità x capirsi?
Invece x fare le guardie mediche cm bisogna fare?Ho provato a guardare sul sito della ASL (a Roma) ma nn riesco....

Offline Gladio

• Iscritto
  • *
« Risposta #7 il: 05 Marzo, 2010, 15:08:26 »
ad oggi c'è qualche regione che effettua il corso del 118 in questo periodo?ho provato a cercare ma non trovo nulla..  :(

Offline Dharma

• Iscritto
  • *
« Risposta #8 il: 30 Marzo, 2010, 18:28:53 »
Io so che il Liguria lo fanno 2 volte l'anno..però ancora non sono riuscita a capire nè come iscrivermi nè quando partirà..quindi ora cerco info poi ti faccio sapere..
Dharma

Offline Niqoletta

• Iscritto
  • *
« Risposta #9 il: 01 Aprile, 2010, 16:44:20 »
ad oggi c'è qualche regione che effettua il corso del 118 in questo periodo?ho provato a cercare ma non trovo nulla..  :(

Sì, il corso regionale 118 è quello che ti permette di lavorare sul 118.
Come già detto, in realtà le aziende sanitarie tendono a conferire anche degli incarichi a tempo determinato a chi non è ancora in possesso del corso, che va poi comunque frequentato nel minor tempo possibile compatibilmente con l'affettuazione dello stesso.
Per fare la GM è sufficiente rivolgersi all'azienda sanitaria presso la quale si vorrebbe lavorare e farsi dare indicazioni.
Non occorre alcun corso specifico.
Spero di averti aiutato almeno un po' ;)

Offline frants75

• Iscritto
  • *
« Risposta #10 il: 01 Aprile, 2010, 20:12:07 »
Ciao,
 per risponder alla tua mail
 da quel che so io bisogna capire quali sono i requisiti per poter lavorare STABILMENTE nel servizio 118.
Intendo dire che non so se ci sono oltre alla legge nazionale (per es. CCNL),anche delle  leggi regionali oppure leggi /delibere delle varie aziende sanitarie locali  che possono assumer a tempo indeterminato il medico dell emergenza territoriale.
Premetto che da quel che so io se ti sei laureato dopo il 94 devi far il corso di MMG,  e POI DEVI ANCHE PERO AVERE il MET.
spero di esserti stato utile

Offline Niqoletta

• Iscritto
  • *
« Risposta #11 il: 14 Giugno, 2010, 10:50:24 »
Ciao,
 per risponder alla tua mail
 da quel che so io bisogna capire quali sono i requisiti per poter lavorare STABILMENTE nel servizio 118.
Intendo dire che non so se ci sono oltre alla legge nazionale (per es. CCNL),anche delle  leggi regionali oppure leggi /delibere delle varie aziende sanitarie locali  che possono assumer a tempo indeterminato il medico dell emergenza territoriale.
Premetto che da quel che so io se ti sei laureato dopo il 94 devi far il corso di MMG,  e POI DEVI ANCHE PERO AVERE il MET.
spero di esserti stato utile

Sempre con riferimento alla Regione Piemonte: sino ad oggi, in Piemonte è possibile far domanda alle ASL per essere assunti in 118. Se NON si è in possesso dell'attestato regionale che abilita al 118 si viene assunti a tempo determinato rinnovabile (da qualche anno concedeno incarichi annuali rinnovabili); se si è in possesso dell'attestato (o quando lo si consegue) si viene assunti a TEMPO INDETERMINATO.
Per essere assunti a tempo determinato NON richiedono requisiti particolari (tutto sta alla propria coscienza) e possono essere assunti anche i laureati post 94 e coloro che provengono da fuori regione (parliamoci chiaro: c'è una carenza considerevole).
Le ultime 2 edizioni del corso regionale, oltre a fornire un'inquadramento generale tecnico-sanitario, sono state integrate dalla certificazione ufficiale ALS, PALS e MIMMS e ufficiosamente anche del PHTLS.
Inoltre, ma ora bisognerà vedere come procederanno in Regione, conseguiti i 5 anni di anzianità a tempo indeterminato si può partecipare al concorso regionale per il passaggio alla dipendenza (che viene bandito a discrezione della Regione stessa). Con questo concorso per titoli e colloquio si acquisisce il titolo di DIREGENTE MEDICO DI I LIVELLO IN MEDICINA E CHIRURGIA D'ACCETTAZIONE E URGENZA che consente la richiesta di trasferimento, a discrezione personale, presso un qualunque DEA-Medicina d'Urgenza (ovvero: i 5 anni di anzianità vengono resi equipollenti alla neonata specialità)
« Ultima modifica: 14 Giugno, 2010, 10:55:38 da Niqoletta »